Ricerca

RPD – Responsabile della Protezione dei Dati

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) o DPO (Data Protection Officer) affianca il titolare e/o il responsabile del trattamento dei dati personali.

Cosa fa

Il Responsabile della protezione dei dati (RPD) o DPO (Data Protection Officer) è la figura che affianca il titolare e/o il responsabile del trattamento per le funzioni di supporto, controllo e prassi formative e informative sulle disposizioni previste dal GDPR.

Il  dato di contatto del RPD, come da obbligo derivante dall’art. 37, par. 7, del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), è il dott. GIUSEPPE CHIUMEO di Barletta:


rpddpo@giuseppechiumeo.it

Contratto RDP o DPO

In ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003 codice in materia di protezione dei dati personali, il trattamento dei dati personali da parte della nostra organizzazione è improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti dei soggetti cui i dati si riferiscono.
Con la presente Vi informiamo, ai sensi dell’art. 13 della Legge in oggetto, che in conseguenza dell’instaurazione e dell’esecuzione di rapporti contrattuali con Voi in corso, siamo in possesso di Vostri dati anagrafici e di Vostri dati relativi ai rapporti contabili con noi intercorsi e che tali dati sono presenti nel nostro sistema informativo e meccanografico.
Vi informiamo che il trattamento di tali dati:
a) è in relazione alle reciproche obbligazioni contrattuali per permettere un’efficace gestione dei rapporti commerciali;
b) può essere effettuato sia manualmente che con l’ausilio di mezzi elettronici (secondo la definizione data nell’art. 4 comma 1 dal D.Lgs. 196/2003);
c) non riguarda informazioni relative a “dati sensibili”;
d) i dati, previo il Suo consenso, potranno essere trattati anche per inviarLe (via e-mail, fax o a mezzo posta) proposte ed iniziative commerciali da noi realizzate;
e) potranno venire a conoscenza dei dati da Lei forniti, le seguenti categorie di soggetti: nostro personale tecnico e amministrativo, nostre ditte subappaltatrici, società di factoring, società di spedizione, istituti di credito, società di recupero crediti, società di assicurazione del credito, società di informazioni commerciali, professionisti e consulenti.
Vi garantiamo che non è nostra intenzione fornire tali dati a terzi (esclusi, ovviamente, Enti Amministrativi dello Stato Italiano) e che già attuiamo e continueremo ad incrementare tutte le misure atte a garantire la riservatezza degli stessi, con particolare riferimento a quanto previsto dall’allegato B del D.lgs 196/2003 – Disciplinare tecnico in materia di misure minime di sicurezza.
Ai soli fini della tutela del credito, i dati in questione potranno essere comunicati ad istituti di credito e società finanziarie per disposizioni di pagamenti, a società di recupero credito e di assicurazione del credito per cessioni di credito e per ogni altra operazione analoga.
Titolare del trattamento è:  I.C. “Marconi-Carella-Losito-Bovio” – Via G. Ospitale, 7 – Tel./Fax: 0883661115
Il responsabile, designato per rispondere alle richieste di accesso dei soggetti cui si riferiscono i dati, è il Dirigente Scolastico dott.ssa Amalia Balducci.
Ai soggetti interessati del trattamento è riconosciuto l’esercizio dei diritti di cui all’articolo 7 D.Lgs. 196/2003, di cui riportiamo in allegato il testo.

Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti 
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

  1. a) dell’origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
  2. L’interessato ha diritto di ottenere:
    a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
  3. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
    a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Documenti

Organizzazione e contatti

Dipende da

Contatti