I.C. Marconi-Carella-Losito-Bovio

MAD

Messa a disposizione docenti

La messa a disposizione rappresenta un'opzione prevista dalla normativa italiana per il reclutamento temporaneo di docenti da parte degli istituti scolastici.

Cos'è

La Messa a Disposizione (MAD) è un processo che assume una rilevanza fondamentale quando un Istituto Comprensivo necessita di coprire una posizione di insegnante in modo temporaneo, ma non dispone di personale disponibile nel proprio organico. Vediamo come funziona questo processo e quali sono le sue implicazioni.

La MAD è un meccanismo che consente all’istituto scolastico di richiedere l’assegnazione di un insegnante da un’altra scuola o da una graduatoria di supplenza per un periodo di tempo specifico. Questo meccanismo è fondamentale per affrontare situazioni in cui, ad esempio, si verifichi un picco di necessità di personale docente dovuto a congedi o altre circostanze eccezionali.

A cosa serve

La messa a disposizione serve a soddisfare temporaneamente le esigenze di personale insegnante.

Consentendo l'arruolamento di docenti da altre istituzioni, questa opzione aiuta a colmare temporaneamente le lacune nel corpo docente.

Come si accede al servizio

Le modalità precise per accedere al servizio di messa a disposizione possono variare. Generalmente, l'istituto interessato può richiedere docenti in messa a disposizione tramite la compilazione di un apposito modulo di richiesta.

Cosa serve

Per inviare una richiesta di messa a disposizione, è necessario compilare il modulo on-line fornito dall’istituto.

• Per accedere al servizio di messa a disposizione, è necessario disporre di:Accesso a Internet Credenziali fornite dall'istituto per l'autenticazione

Tempi e scadenze

La durata della MAD può variare notevolmente, da alcune settimane a tutto l’anno scolastico. Questo dipende dalle esigenze dell’istituto e dalla disponibilità del docente messo a disposizione. Ad esempio, potrebbe essere richiesto un docente per sostituire un collega in maternità per alcuni mesi o per coprire un vuoto in organico per l’intero anno scolastico.

La durata della MAD può variare notevolmente, da alcune settimane a tutto l'anno scolastico. Questo dipende dalle esigenze dell'istituto e dalla disponibilità del docente messo a disposizione. Ad esempio, potrebbe essere richiesto un docente per sostituire un collega in maternità per alcuni mesi o per coprire un vuoto in organico per l'intero anno scolastico.

Ulteriori informazioni

Per ulteriori dettagli sul servizio di messa a disposizione è possibile rivolgersi alla segreteria della scuola o consultare il sito web ufficiale. Qui troverete informazioni dettagliate sulla procedura di richiesta, tempi e ulteriori dettagli relativi a questa opzione di reclutamento temporaneo.