Il contesto

Il contesto socio-economico e culturale dell’Istituto è variegato e presenta, nelle diverse sezioni e classi, “fasce” socio-culturali di diversa tipologia , dalle più”agiate” alle meno “agiate”. Altrettanto variegata è la tipologia dei bisogni formativi e delle caratteristiche di personalità degli alunni. Ciò consente la formazione di un tessuto relazionale abbastanza equilibrato tra le classi e occasioni continue di confronto tra gli alunni nell’ottica di una positiva “cittadinanza”.

Si rileva nell’utenza scolastica una presenza ridotta di studenti di cittadinanza non italiana.

Nel nostro territorio una delle opportunità più caratteristiche è la ricchezza di risorse nel settore produttivo agro-alimentare ( olio, vino, verdura e frutta ), che sostiene positivamente le azioni formative di educazione alla salute e ambientale. Spesso le aziende produttrici agro-alimentari mettono a disposizione le loro competenze per valide opportunità formative. Il territorio comunale presenta anche numerose e importanti “ricchezze” nell’ambito di un vasto “patrimonio storico archeologico” : le Associazioni culturali e cooperative che operano nel settore offrono opportunità per attività laboratoriali e di sviluppo delle competenze di “cittadinanza”.