CAMPIONATO DI DISEGNO TECNICO

Il 30 maggio 2024, presso la scuola di I grado “E. Fieramosca” di Barletta, è avvenuta la cerimonia di premiazione del Campionato nazionale di disegno tecnico.

Utente GIULIA CARLONE

da Giulia Carlone

0

Il 30 maggio 2024, presso la scuola di I grado “E. Fieramosca” di Barletta, è avvenuta la cerimonia di premiazione del Campionato nazionale di disegno tecnico a cui hanno preso parte 57 alunni selezionati tra 6 scuole medie partecipanti alla competizione della provincia di Barletta-Andria- Trani. I finalisti si sono sfidati, il 17 maggio 2024, a colpi di righello, squadre, matite e compasso mettendo alla prova le proprie capacità nella costruzione geometrica di una composizione di poligoni inscritti nella circonferenza e dato il lato.  La gara, suddivisa in tre prove selettive,  ha visto gareggiare 923 alunni,  45 classi prime delle scuole medie della nostra provincia aderenti al progetto ideato  dal Prof. Macchia nell’anno 2015/16 in provincia di Frosinone e  mira a potenziare le competenze dei ragazzi nel disegno tecnico, attraverso un sano spirito competitivo. La competizione ha coinvolto anche la scuola di I grado Marconi dell’IC Marconi Carella di Canosa con le tre classi prime dell’istituto. Alla finale provinciale, dopo due prove d’istituto, hanno partecipato gli alunni: D’Alessandro Francesca (1° classificato del nostro istituto), Lin Kaile, Santovito Gaia, Scolletta Rebecca, Valentino Antonio, Varesano Vincenzo che si sono cimentati in questa nuova esperienza didattica. Di seguito riportiamo alcune riflessioni degli alunni partecipanti:

“Per me questa esperienza è stata fantastica ed una cosa come questa può capitare soltanto una volta nella vita. All’ inizio dell’esercitazione ho provato un po’ d’ansia  ma poi con coraggio ho eseguito la prova . Se sono arrivato fin qui, ringrazio la prof.ssa Dipace che dall’ inizio dell’anno ci ha aiutato ad affrontare questa nuova materia. Grazie infinite!” (V. Varesano, 1 A)

“Quando la professoressa Dipace ci ha parlato del concorso di disegno tecnico non avrei mai pensato di arrivare in semifinale e poi in finale. Sono felicissima di aver fatto questa bellissima esperienza perché è stato emozionante. Vorrei ringraziare la mia prof.  di tecnologia che ci ha aiutato ad amare una nuova materia e tutti coloro che hanno reso possibile questo.” (G. Santovito, 1 A)

“È stata sicuramente una delle più belle esperienze  vissute finora. Mi ha aiutata a vivere più serenamente l’esperienza scolastica, ad aprirmi agli altri e a vincere l’ansia che a volte bussa alla porta. Grazie professoressa Dipace, se sono arrivata qui è anche merito suo.” (F. D’Alessandro, 1 A)