In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, gli alunni della Scuola sec. di primo grado “Marconi”, delle classi II A, II B, II C, nell’ambito delle attività di lingua inglese con la prof. Angela Matarrese, hanno dato vita a un progetto significativo con la realizzazione di cartelloni ricchi di disegni, fotografie e slogan, frutto di un lavoro che ha unito creatività e riflessione. Gli alunni delle classi III A e III B hanno realizzato delle presentazioni ed hanno esposto in classe il loro lavoro.
Tra i temi centrali scelti dai ragazzi, spicca il ricordo delle sorelle Mirabal, figure simboliche della lotta contro l’oppressione e la violenza. Dopo aver approfondito in classe la loro storia, gli studenti hanno saputo trasformare quanto appreso in messaggi visivi capaci di sensibilizzare tutti coloro che osservano i loro lavori.
Questa iniziativa non è stata solo un esercizio artistico e linguistico, ma ha rappresentato anche un’occasione per comprendere quanto sia importante combattere ogni forma di violenza e promuovere il rispetto reciproco. Un contributo prezioso per ricordare che il cambiamento inizia da ciascuno di noi.
0